contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Logo legambiente 056152 legambienteLe strade delle città italiane sono ancora teatro di violenza stradale, con una preoccupante prevalenza di vittime tra pedoni e ciclisti. Questa emergenza si unisce ai danni causati dall'inquinamento atmosferico e alle politiche governative che, con il rinvio del blocco dei veicoli Euro 5, ostacolano la vera transizione verso una mobilità a zero emissioni nelle città.

Per queste ragioni, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, Legambiente scende in piazza al fianco delle città per chiedere sicurezza stradale e misure concrete contro l'inquinamento atmosferico. Due le iniziative di punta organizzate dall’associazione ambientalista:

  • le “LEZs o Low Emission Zones” con mobilitazioni a Torino, Roma, Bologna, Milano e Napoli per chiedere città 30 e zone a basse emissioni che ridurrebbero del 40% le emissioni di N02
  •  il Giretto d’Italia - bike to work 2023 con 33 Comuni aderenti, per una sfida tra città a colpi di pedali e difendere la sicurezza dei ciclisti e le norme per la ciclabilità a rischio con l’imminente riforma del Codice del Strada.

La prima prenderà avvio nei prossimi giorni nelle città di Torino, Roma, Bologna, Milano e Napoli per chiedere alle amministrazioni locali di adottare immediatamente Zone a Basse Emissioni e città 30.

Di seguito, le mobilitazioni e le istanze di Legambiente in alcune delle città per la Settimana Europea della Mobilità (SEM):

  • Torino. Il Piemonte soffre di una delle peggiori qualità dell'aria in Europa, per questo motivo Legambiente, a partire dalla SEM, organizzerà iniziative per chiedere l'applicazione integrale della DGR 9-2916 del 2021, iniziando dal blocco dei veicoli più inquinanti fino agli Euro5 e con un maggiore sostegno al trasporto pubblico e alla mobilità attiva.
  • Milano. Il capoluogo lombardo ospita l'unica "Low Emission Zone" italiana, Area B. Legambiente Lombardia, in occasione della SEM solleciterà l'estensione del divieto anche al parcheggio, suggerendo una revisione della politica di sosta con il nuovo Piano Urbano dei Parcheggi (PUP).
  • Roma. Il 18 settembre in piazza del Campidoglio, Legambiente Lazio consegnerà il dossier "Aria pulita per Roma" all'assessore alla mobilità Patanè, un documento sullo stato dell’inquinamento nella Capitale con particolare attenzione alle potenzialità della piena attuazione della Fascia Verde, quale Low Emission Zone più grande d’Europa.
  • Bologna. Il comitato regionale di Legambiente Emilia-Romagna organizzerà un'iniziativa sulla mobilità sostenibile nel capoluogo emiliano, aprendo un dibattito sulle azioni dell'amministrazione bolognese, in particolare sulle Low Emission Zone e sull’applicazione di "Città 30."
  • Napoli. Dal capoluogo campano Legambiente chiederà di fissare l’obbiettivo del PUMS cittadino ad almeno il raddoppio della domanda di mobilità sul TPL, attraverso la creazione di un’offerta di qualità finalmente adeguata ad una città come Napoli.

Foto gente in biciLa seconda iniziativa avrà luogo il 20 settembre in 33 città con la tredicesima edizione di Giretto d’Italia - bike to work 2023, l’iniziativa che Legambiente realizza in collaborazione con Euromobility per promuovere la mobilità sostenibile nei centri urbani di tutto il territorio nazionale. Si tratta di una sfida che chiama a raccolta Comuni, mobility manager di enti e imprese, scuole primarie e secondarie, associazioni e cittadini e a cui viene chiesto di recarsi a scuola o a lavoro in bicicletta, monopattino, motorino elettrico, monowheel, e-bike, hoverboard, segway o anche facendo l’ultimo miglio a piedi e passando per uno dei check-point predisposti nelle città o aziende coinvolte nel Giretto d’Italia 2023. Per i cittadini e i dipendenti in smart working segnalati dalle aziende o dagli enti coinvolti sarà possibile partecipare tramite check-point virtuale, rispondendo a due diversi sondaggi on-line sul tema dello spostamento casa-lavoro, casa-scuola. Risulterà vincitore del Giretto d’Italia 2023 il Comune che, nelle due ore scelte dagli aderenti per il monitoraggio – nell’intervallo compreso tra le 7.00 e le 10.00 del mattino – avrà totalizzato il maggior numero di spostamenti tramite mezzi di mobilità sostenibile.

Con queste iniziative dedicate alla mobilità sostenibile, Legambiente vuole anche lanciare un messaggio chiaro e diretto alle istituzioni chiedendo a Governo, Regioni e Città un impegno serio e concreto per città più pulite e sicure a partire da i#CITTA30SUBITO e da zone a basse Emissioni (Fonte: Legambiente.it)

Link: Comunicato_Stampa_Legambiente_15_settembre_2023_.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo