contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Perché un’associazione tematica dedicata allo Sviluppo e alla Rigenerazione Urbana?

Nuove Ri-Generazioni nasce per offrire un luogo di confronto e dibattito per contribuire a far crescere una cultura della sostenibilità, offrendo strumenti di lettura e approfondimento, stimolando politiche orientate al green building, alla rigenerazione urbana, al recupero delle periferie urbane, alla valorizzazione delle aree interne del Paese, promuovendo azioni concrete e vertenze nel territorio per avviare progetti pilota, a partire dalle grandi aree urbane più degradate.
Dalle città, grandi o piccole, è indispensabile partire per ristabilire un equilibrio accettabile tra domande (bisogni sociali) e risposte (servizi), tra i rischi e la prevenzione, tra l’usura dei manufatti e la manutenzione, tra il consumo del suolo e il reale fabbisogno abitativo. Tra la proprietà come diritto e il dovere di valorizzarla. Tra lo spreco e la riqualificazione urbana e del territorio circostante.

- Il Consiglio Direttivo dell'associazione è composto da: 

la presidente Rossella Muroni (che è succeduta a Gaetano Sateriale, presidente dal 2020, anno di costituzione dell'Associazione, a nov. 2022)

il vicepresidente Graziano Gorla

la consigliera Ermina Cilloni

il consigliere Marco Benati 

- L'associazione si è dotata di un Comitato Scientifico  che possa supportarla nell'elaborazione e realizzazione di buona pratiche di rigenerazione urbana e sociale. Si tratta di competenze di alto profilo che nei rispettivi campi stanno già realizzando processi, progetti e formazione legati all'abitare, alla coesione sociale, all'innovazione nell'edilizia, alla partecipazione dei cittadini e delle cittadine. 

Dal 7 febbraio 2024 il Comitato Scientifico si arricchisce del contributo di due nuovi membri: Simone Ombuen,  Professore ordinario in Urbanistica, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre e di Rossana Zaccaria,  Presidente di Legacoop Abitanti, associazione nazionale delle cooperative di abitanti fondata nel 1961 che organizza e rappresenta le Cooperative di Abitanti aderenti a Legacoop.