di Gaetano Sateriale
Il Forum Disuguaglianze Diversità apre, martedì 12 sulla piattaforma delle Agorà Democratiche, un confronto sul tema della “partecipazione” dei lavoratori e dei cittadini che riteniamo di grande interesse e attualità anche per l’azione che come Nuove Ri-Generazioni intendiamo promuovere.
Ecco alcune parole tratte dalla presentazione del FDD:
”Nell’ultimo trentennio, segnato dal pensiero neoliberista, si è affermata l’idea secondo cui l’unico scopo dell’impresa sia la massimizzazione del suo valore patrimoniale, a beneficio degli azionisti. Ciò ha portato a trascurare sempre più gli interessi degli altri soggetti essenziali per la vita delle imprese (stakeholders): lavoratrici e lavoratori, imprese fornitrici e acquirenti, comunità che vivono nei territori e nell’ambiente su cui le imprese impattano. Questa rimozione della voce dei soggetti in campo ha concorso ad un aumento dell’ingiustizia sociale e ambientale e ad una “deriva finanziaria” dello stesso capitalismo con effetti negativi sullo sviluppo, come oggi riconosciuto da molte parti.La mancanza di una forma istituzionale di partecipazione strategica del lavoro, poi, fa sì che gli interessi dei lavoratori e delle lavoratrici, così come quelli dei cittadini e delle cittadine, non abbiano luoghi di incontro e dialogo e, anzi, finiscano per essere contrapposti, con possibili effetti anche gravi sulla coesione sociale”.
Chi vuole partecipare alla discussione può farlo aprendo questo link e seguendo le procedure indicate: https://decidim.agorademocratiche.it/processes/italia-che-vogliamo/f/68/meetings/695