contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

FOTO CANTIERE EDILE dallaltoLe parti sociali dell'edilizia riceveranno, oggi, dall'Agenzia ONU per i Rifugiati il premio "Welcome" per il progetto in corso di inserimento di 3mila rifugiati nel settore. Un riconoscimento per il loro contributo alla realizzazione di una società più inclusiva nei confronti di chi è stato costretto a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni. Con il loro talento e le loro competenze i rifugiati hanno, in tal modo, la possibilità di contribuire al benessere economico del Paese che li ospita e promuovere negli ambienti di lavoro il cambiamento culturale e il valore della diversità.

Dalle ore 17.00 si svolgerà a Roma l’evento dal titolo “Welcome. Working for refugee integration”, organizzato da UNHCR, the UN Refugee Agency. Nell’ambito dell’iniziativa verrà assegnata una menzione speciale alle parti sociali dell’edilizia - Fillea CGIL, Filca CISL,  Feneal UIL e Ance - firmatarie del protocollo sui migranti vulnerabili siglato il 16 maggio 2022 insieme a Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Viminale - Ministero dell’Interno.

Come spiega il Formedil “le attività operative del protocollo gestite dal sistema Formedil/Enti territoriali prevedono l’attivazione entro il 2025 di 3000 percorsi socio lavorativi finalizzati all’inserimento lavorativo sulla base dei servizi di Borsa Lavoro Edile Nazionale BLEN.it. Dopo una prima fase di sperimentazione, le Scuole Edili/Enti Unificati stanno procedendo a regime sul territorio nazionale; a livello territoriale sono coinvolte anche le prefetture, i CAS e i SAI e le associazioni del terzo settore.”

Link: Il servizio su Collettiva.it, con le testimonianze di due rifugiati ed il commento di Antonio Di Franco, Segretario nazionale FIllea

Link: Protocollo d'intesa 16 maggio 2022

Per la Redazione - Serena Moriondo