contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Locandina 23 maggio Stereotipi di genere ASviSIl Forum Disuguaglianze e Diversità organizza il 23 maggio, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS,  un evento sugli stereotipi di genere e alla loro relazione con le transizioni digitale ed ecologica. L'iniziativa che si terrà dalle ore 9:30 alle 13:30 nella Sala del Parlamentino Inail in Via Quattro Novembre 144 a Roma, vedrà la partecipazione di molti ospiti, tra i quali la Presidente dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni, Rossella Muroni.

La decostruzione degli stereotipi di genere - sostengono gli organizzatori - è uno dei passaggi fondamentali per la realizzazione di una società che riconosca l’equità di genere. Benché ci sia una consapevolezza crescente, ancora troppo spesso nelle diverse età di una donna e in diversi ambiti, gli stereotipi di genere – ovvero quell’insieme rigido di opinioni e pregiudizi generalizzati sugli attributi, le caratteristiche, i comportamenti che donne e uomini hanno o dovrebbero avere, sui ruoli che svolgono o dovrebbero svolgere – contribuiscono a limitare le possibilità di vita, le aspirazioni e la libertà di azione delle donne.

L’evento organizzato dal Gruppo di Lavoro dell’ASviS sul Goal 1 “Sconfiggere la povertà” e Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità, con la collaborazione del Gruppo di lavoro sul Goal 5 “Parità di genere”, vuole affrontare gli stereotipi di genere evidenziandone sia la pervasività sia la possibilità di contrastarli con azioni collettive e politiche pubbliche. Verranno esaminati in relazione alle diverse fasi di vita di una donna, intersecandoli con due processi in atto: la transizione digitale e la transizione ecologica. Due processi dagli effetti non neutri, la cui direzione può contribuire a diminuire o aumentare le disuguaglianze di genere. L’evento terrà conto il più possibile di una prospettiva intersezionale, consapevoli di quanto gli stereotipi di genere siano intrecciati con altre dimensioni (classe ed etnia ad esempio) in una relazione dialettica tra cultura e realtà sociale ed economica bidirezionale e continua.

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi attraverso il modulo dedicato. L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito del Festival, sul canale YouTube dell’ASviS, sulla pagina Facebook dell’AsviS e del ForumDD e sull’homepage del sito ForumDD.

Link: Il programma dell'evento

Per la Redazione - Serena Moriondo