contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

di Serena Moriondo

Immagine rigenerazione I dati sulla quantità e sulla distribuzione geografica dei progetti comunali relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ci offrono un quadro del livello di vitalità e funzionamento del sistema territoriale degli enti locali. Il censimento effettuato dal Servizio centrale del PNRR mostra l'ampiezza dell'impegno che investe le amministrazioni locali nella sua realizzazione.

Risultano quasi 70mila i progetti presentati dai Comuni (69.712) e il loro costo complessivo si attesta sui 29,5 miliardi di euro, non arrivando, al momento, a sfruttare interamente il finanziamento destinato ai Comuni dal PNRR.

Sulla base di una stima relativa a quanto riportato dal Governo, le risorse per investimenti la cui realizzazione è assegnata a Comuni e Città metropolitane ammontano a oltre 50 miliardi

Ricordiamo che il monitoraggio e la rendicontazione del Piano sono affidati al Servizio centrale per il PNRR, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF), che rappresenta il punto di contatto nazionale con la Commissione europea per l’attuazione del Piano.

Per l'attuazione degli interventi - come abbiamo già avuto modo di descrivere nel nostro sito al momento della presentazione del PNRR Italia dedicando una sezione specifica nella nostra homepage - sono stati istituti una cabina di regia, una segreteria tecnica e un Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale. Il Tavolo, almeno sulla carta, svolge una funzione consultiva nelle materie connesse all’attuazione del PNRR e può segnalare alla Cabina di regia ogni profilo ritenuto rilevante per la realizzazione del PNRR, anche per favorire il superamento di circostanze ostative e agevolare l’efficace e celere attuazione degli interventi.

In allegato una nota a cura dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni ricca di dati e osservazioni sul tema. La nota mette in luce aspetti funzionali e di pianificazione/programmazione delle Autonomie locali, elementi indispensabili per chi, come il sindacato e l'associazionismo,  si confronta e contratta a livello territoriale con Enti Locali (Comuni e Città metropolitane) e Regioni.

Link: Osservazioni_su_performance_territoriali_e_i_progetti_comunali_relativi_al_PNRR_29012023_def_.pdf