I Campi Flegrei sono una caldera attiva, interessata dal fenomeno del bradisismo, cioè dal lento movimento verticale del suolo, accompagnate da eventi sismici, con fasi di sollevamento e fasi di abbassamento, di cui abbiamo notevoli testimonianze sia storiche che geologiche. Si tratta di un sistema vulcanico la cui attività è cominciata più di 60.000 anni fa.
Gli sciami sismici registrati di recente, superficiali e con magnitudo massima fino a 4.2, hanno spaventato gli abitanti, oltre 1ml 300mila nell'area interessata, e giustamente riacceso interesse e preoccupazione rispetto a quanto sta accadendo, o potrebbe accadere.
Le popolazioni locali ci convivono da centinaia d’anni ma in questo ultimo periodo le cose si sono fatte moto più preoccupanti.
Il documento allegato presenta uno stato aggiornato delle informazioni sulle valutazioni più recentI della Commissione nazionale Grandi Rischi, le azioni da intraprendere compresi i piani di evacuazione messi a punto dalla Protezione Civile e una rappresentazione delle simulazioni di carattere scientifico realizzata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INVG), mirata allo studio della formazione e propagazione dei flussi piroclastici, correnti caldissime di gas e ceneri che si propagano velocemente sul territorio.
Link: Campi_Flegrei_-_Moriondo_01122023.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo