contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

logo cittadinanzattiva 768x632Segnaliamo due importanti iniziative di CITTADINANZATTIVA, con la partecipazione di Riabitare l'Italia: 

Chi l'ha Fatto? il premio dedicato alle aree interne del Paese che ha l’obiettivo di raccogliere e mettere in rete le esperienze più innovative in termini di miglioramento della qualità della vita per chi vi risiede. L'iniziativa, che per questa seconda edizione ha il patrocinio dell'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia, è stata pubblicata lo scorso 12 gennaio e sarà online con la possibilità di candidare progetti/buone pratiche fino al 20 marzo 2023. In linea con l'Agenda 2030 i temi dell'iniziativa sono: sostenibilità, lotta alle disuguaglianze, salute e benessere, salute del Pianeta e giustizia sociale. Di seguito maggiori informazioni. 

- Si terrà il 19 gennaio a Roma, dalle 10:00 alle 12:00 presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in via Quattro Novembre 149, l’incontro “Bisogni di salute nelle aree interne, tra desertificazione sanitaria e PNRR” per approfondire il tema - a partire dal difficoltoso accesso alle cure causato anche dalla desertificazione sanitaria - e ragionare di come le risorse previste dal PNRR possano rappresentare una incoraggiante risposta ai bisogni delle comunità locali.

Le aree interne, nonostante risultino caratterizzate e provate dalla carenza di molteplici servizi, soprattutto negli ambiti della scuola, della sanità e della mobilità, nonché dall'indebolimento demografico, costituiscono una parte peculiare e viva del nostro Paese: rappresentano circa il 53% dei Comuni italiani (4.261), ospitano il 23% della popolazione italiana, pari a oltre 13,54 milioni di abitanti, e occupano una porzione del territorio che supera il 60% della superficie nazionale. Una prima mappatura civica del fenomeno dei "deserti sanitari", abbinata ad un'analisi puntuale delle azioni previste sul territorio nell'ambito della missione 6 del PNRR, è stata realizzata in Italia da Cittadinanzattiva, e i risultati saranno presentati durante l’evento del 19 gennaio, alla presenza di istituzioni e stakeholder.

L’evento rientra nelle iniziative del progetto europeo “Action for Health and Equity: Addressing Medical Deserts” (AHEAD) che – grazie a fondi dell’Unione Europea – mira a ridurre le disuguaglianze di salute affrontando la sfida dei cosiddetti “deserti sanitari” in Europa. L'obiettivo è quello di migliorare l’accesso ai servizi sanitari, soprattutto nelle aree più carenti, e di prevedere un numero sufficiente di operatori sanitari qualificati e motivati, a partire dai paesi coinvolti nel progetto: Italia, Moldavia, Paesi Bassi, Romania e Serbia.

Link: Locandina iniziativa 18 gennaio Roma

Per la Redazione - Serena Moriondo