contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Foto Paola BertoliniVi segnaliamo l'articolo di particolare interesse di Paola Bertolini dal titolo "Fuori dai cantieri" pubblicato il 29.02.2024 per inGenere, una rivista online di informazione, approfondimento, dibattito e proposte su questioni economiche e sociali analizzate in una chiave di genere. Nata nel 2009 per scelta di un gruppo di economiste, la rivista è stata concepita come strumento di cultura e di conoscenza per un mondo più innovativo e più giusto, consapevole del valore delle diversità. Oggi è composta da un nucleo operativo di professioniste della comunicazione e da un comitato editoriale di docenti ed esperte in diversi settori disciplinari che si avvale della collaborazione esterna di studiose, ricercatrici, giornaliste.

Già Professoressa associata di Politica economica all’Università di Modena e Reggio Emilia, Paola Bertolini è membro del Centro analisi politiche pubbliche presso la stessa Università, e del Comitato scientifico della rivista Nuove Ri-Generazioni Umbria.

Cantieri e ristrutturazioni sono al cuore della transizione energetica e dell'edilizia del futuro, eppure in Italia le donne sono ancora quasi del tutto assenti nel comparto delle costruzioni. (..) I temi sono davvero molti e la conoscenza dei problemi che fanno capo alla difficoltà di accesso alle donne in questo importante segmento del lavoro è del tutto lacunosa; così come limitate, se non assenti, sono le azioni messe in atto per migliorare l’inserimento lavorativo delle donne nelle costruzioni. La molteplicità degli interrogativi sollevati fa capire che c'è molto da fare se si vuole correggere il significativo differenziale di genere che si osserva nello scenario occupazionale di questa attività. (..) Un'economista spiega perché e che cosa ci stiamo perdendo, dati alla mano.

L'autrice coglie inoltre l'occasione per ricordare che la Fillea Cgil in collaborazione con la rivista RiGenerazioni Umbria propone, il 4 marzo, una riflessione sulla presenza delle donne e sulle discriminazioni di genere nel settore delle costruzioni, con il convegno Costruire al femminile. Un mondo da scoprire, dove l'intento è quello di iniziare a discuterne, nella speranza di aprire un dialogo costruttivo con imprese, istituzioni e territorio su un tema tanto importante quanto ancora poco esplorato.

 Link: Fuori_dai_cantieri.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo