contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Logo CNCAIl 20 e 21 ottobre prossimi, a Roma presso Spin Time Labs (Via di S. Croce in Gerusalemme, 55), si terrà l’Assemblea nazionale Verso Il Social Forum sull’Abitare, tappa fondamentale nella costruzione del primo Social Forum Nazionale sull’Abitare che si terrà nella primavera del 2024.

L’Assemblea di Roma è il frutto di un percorso nazionale che ha preso avvio all’interno della tavola rotonda ‘Abitare in movimento’ organizzata dal CNCA nel gennaio del 2023 negli spazi di Spin Time e che oggi vede coinvolto un vasto numero di organizzazioni nazionali del terzo settore, movimenti, sindacati, realtà accademiche.

In quarant'anni di storia il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza "ha partecipato in maniera attiva e propositiva a un’evoluzione del pensiero sociale con la quotidianità delle sue esperienze e, al tempo stesso, ha orientato le prassi di accoglienza e di relazione con riflessioni condivise e plurali, nutrite con occhio attento e osservazione critica dalle trasformazioni sociali che viviamo e da cui ci facciamo plasmare. Essere CNCA vuol dire, da un lato, essere intrecciati ai mondi che viviamo con passione e impegno, dall’altro essere co-costruttori di pensiero e comunità: avamposti culturali e creativi, nella cura dei capitali umani dei territori, dei beni relazionali, ambientali e sociali e al contempo promotori e difensori strenui dei diritti soprattutto per le fasce più vulnerabili, in una tensione continua di eguaglianza tra individui, contesti e comunità."

Per la Redazione - Serena Moriondo