di Luisa Corazza e Maria Teresa Ambrosio
Il 14 giugno scorso si è svolto online il Seminario “Le persone anziane tra welfare e lavoro. Dialogo interdisciplinare a partire dalla legge delega 33/2023”[1].
Il Webinar[2] ha rappresentato un importante momento di confronto interdisciplinare sui temi dell’assistenza agli anziani. Molteplici sono state le questioni affrontate: (i) la progressiva carenza di assistenza “informale” per le generazioni future e le difficoltà, per le persone anziane, di accedere ai servizi di cura, soprattutto nelle aree interne; (ii) le strategie di promozione e mantenimento dell’active ageing; (iii) le principali criticità poste dalla legge delega 33/2023 con riferimento al welfare, al mercato del lavoro e alla silver economy; (iv) la crucialità della formazione nell’ambito dell’assistenza agli anziani; (v) il ruolo decisivo della contrattazione collettiva nel settore del lavoro di cura.
Il Webinar costituisce uno dei prodotti scientifici del progetto “Attenzione… al lavoro” – Fami 2014-2020, che ha impegnato l’Università del Molise e la Prefettura di Campobasso sui temi dello sfruttamento lavorativo. L’idea di un dialogo sulla nuova legge delega in materia di assistenza agli anziani nasce dalla consapevolezza del forte nesso che lega il settore della cura e dell’assistenza alla persona allo sfruttamento della manodopera a basso costo, spesso rappresentata da stranieri.
Gli argomenti discussi nel Webinar, in particolare le questioni che la nuova legge delega pone con riferimento al welfare e al mercato del lavoro, hanno incontrato l’interesse della rivista “Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali”. Le questioni poste dalla legge delega 33/2023 si intersecano inoltre con due progetti di grande rilevanza scientifica, entrambi presentati nell’incontro del 14 giugno scorso: il progetto “Age-It”, finanziato a livello nazionale nell’ambito del PNRR, a cui l’Università del Molise partecipa (PE8, Spoke5), e il progetto “Care4Care”, inserito nelle linee di finanziamento del programma Horizon Europe, di cui l’Università di Firenze è capofila. Il Webinar ha rappresentato anche l’occasione per mettere in collegamento tali progetti sui temi dell’invecchiamento attivo e dell’assistenza agli anziani, temi di cruciale rilevanza per la società odierna e quella del futuro.
[1] La registrazione è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=XtJtnzkTmpY
[2] Si rinvia alla locandina dell’evento disponibile al seguente link: http://aria.unimol.it/wp-content/uploads/2023/06/Locandina-14-giugno.pdf
* Luisa Corazza è professoressa ordinaria di diritto del lavoro nell’Università del Molise, Direttrice del Centro di ricerca per le aree interne e gli Appennini e componente del Comitato Scientifico dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni
* Maria Teresa Ambrosio è assegnista di ricerca in diritto del lavoro, Università di Milano