contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

FOTO GIORGIO RUFFOLOGiorgio Ruffolo ci ha lasciati, dopo averci regalato molte preziose riflessioni nel corso della sua lunga vita da economista, giornalista e saggista oltre che ministro dell’Ambiente dal 1987 al 1992 e poi deputato e senatore. La sua riflessione ha saputo coniugare prospettiva economia e questioni ambientali con rara capacità critica e di sintesi - si dichiarava "un ex ambientalista divenuto sviluppista" - sempre orientato a disegnare possibili prospettive riformiste.

Ma, in questo momento storico, segnato dalla profonda crisi della Sinistra italiana, vogliamo ricordarlo attraverso un articolo di grande attualità apparso sul quotidiano la Repubblica, il 17 ottobre 2006, dal titolo "Una "Costituzione" per il Partito democratico". 

Ve ne anticipiamo un passaggio:

"Anziché parlare di morte di questo e di quello, bisognerebbe spiegare in quale modo concretamente progettuale possono confluire, aggiungersi, non escludersi, le grandi tradizioni del liberalismo del socialismo e della socialità cristiana. Per questo sono forse meno necessarie le tante tavole rotonde del turismo politico. E può essere invece prospettato un solo grande dibattito nazionale affidando a un gruppo di "costituenti" (non mancano le intelligenze!) eletto con il metodo delle primarie il testo di una vera e propria Costituzione della Sinistra democratica e riformista, nella quale siano enunciati quelle scelte e quei principi di base nei quali si riconosce l’identità e ai quali si lega l’impegno del nuovo partito. In quella Costituzione la sinistra riformista italiana può travasare la sua storia migliore."

Link: Articolo Una "Costituzione" per il Partito democraticodi Giorgio Ruffolo

Per la Redazione - Serena Moriondo