“Invest in our planet” è il titolo della 52° edizione della Giornata mondiale della Terra. Istituita dalle Nazioni unite il 22 aprile 1970, è la manifestazione ambientale più grande del pianeta, per sottolineare l’importanza della tutela delle risorse naturali e la necessità di investire nel nostro pianeta facendo ognuno, cittadini, sindacati, imprese, la propria parte.
RaiPlay presenta la terza edizione della maratona televisiva #OnePeopleOnePlanet, ideata nel 2020 in tempo di pandemia e diventata ormai un appuntamento tra i più significativi della Giornata della Terra.
Una staffetta lunga 13 ore nella quale si alternano fisici, climatologi, astronomi, geologi, biologi, naturalisti, zoologi, giornalisti e testimonial. L’appuntamento con l’approfondimento scientifico è alle ore 13 del 22 aprile con “Scienziati e pazzi” , che mette a confronto esperti di diverse discipline per parlare dello stato di salute del Pianeta.
I pazzi sono, ovviamente, tutti quelli che negano le evidenze scientifiche, e i fenomeni, naturali e non, che stanno trasformando l’aspetto e le dinamiche della Terra. Per molti dei quali abbiamo, come esseri umani, indiscutibili responsabilità.
Per la Redazione - Serena Moriondo