contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Copertina Rapporto Corte dei contiUna quota assai rilevante delle linee di investimento attivate dal PNRR coinvolge sia le Amministrazioni centrali dello Stato sia le Autonomie territoriali quest’ultime, in particolare, come soggetti attuatori, ovvero soggetti che assumono la responsabilità della realizzazione operativa degli interventi tramite l’avvio, l’esecuzione, il monitoraggio e la rendicontazione degli stessi. Ed è, nello specifico, su questo aspetto che si sono concentrate le raccomandazioni contentute nel Rapporto sullo “Stato di attuazione del PNRR. I semestre 2022” della Corte dei conti. 

Oltre ad essere soggetti attuatori di linee d’investimento di grande rilievo (in aree, come vedremo, che vanno dagli asili nido, ai progetti di rigenerazione urbana, all’edilizia scolastica e ospedaliera, all’economia circolare, agli interventi per il sociale e altri ancora), le Amministrazioni locali partecipano, in qualità di destinatari finali, alla realizzazione di alcuni progetti attivati a livello nazionale come, ad esempio quelli in materia di digitalizzazione della Pubblica amministrazione.

Dei 191,5 miliardi complessivi messi a disposizione a livello europeo per l’Italia (Next Generation EU), la Ragioneria generale dello stato ha valutato che circa il 37%, cioè 66 miliardi, sia la dimensione finanziaria delle misure (in gran parte investimenti, assai meno per riforme) che sarà realizzato da Regioni, Comuni, Città metropolitane o altre amministrazioni locali in quanto soggetti attuatori (questa dimensione finanziaria aumenta a 80 miliardi se accanto al PNRR si considera anche il Piano nazionale complementare).

Sui 31 interventi esaminati nel Rapporto, si osserva che la gran parte degli obiettivi da conseguire nel primo semestre 2022 sono stati raggiunti da parte delle Amministrazioni centrali ciò non toglie, tuttavia, che sotto il profilo sostanziale sono emerse varie criticità .

Vi proponiamo una sintesi del corposo Rapporto (1.318 pagine), con un commento sui principali risultati evidenziati dalla Corte dei conti.

Link: Sintesi_e_commento_del_Rapporto_Corte_dei_Conti_PNRR_I_semestre_-_11082022_def.pdf

Foto in homepage di Meriç Dağlı su Unsplash

Per la Redazione - Serena Moriondo