contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

foto povertà poveri 300x194Shock multipli come eventi meteorologici estremi, conflitti, pandemie e crisi socio-economiche, possono colpire ovunque, aggravando la vulnerabilità dei sistemi agroalimentari. Comprendere il funzionamento dei sistemi agroalimentari, comprese le loro capacità di resilienza e il modo in cui sono influenzati da fattori contestuali, può informare la progettazione di politiche appropriate e aiutare a evitare gravi conseguenze politiche.

La guerra Russia-Ucraina sta determinando un aumento dei prezzi di materie prime, gas e di alcuni prodotti alimentari. Secondo la Nota informativa della FAO “L'importanza dell'Ucraina e della Federazione Russa per i mercati agricoli globali e i rischi associati all'attuale conflitto” (25.03.2022) queste due nazioni, nel 2021, si sono classificate tra i primi tre esportatori mondiali di frumento, mais, colza, semi di girasole e olio di girasole.

Di fronte a questo scenario, in molti documenti ufficiali, si legge che la povertà in Italia, nel 2022, è destinata ad aumentare per effetto della guerra e dei rincari energetici che spingono l’inflazione e i prezzi dei prodotti nel carrello della spesa. Ma è davvero così?

Logo World Wildlife FundMentre l'Italia, insieme ad altri dodici Paesi, chiede ulteriori sostegni eccezionali all’Unione Europea per attenuare l'impatto sui sistemi di produzione agricola (il tema sarà discusso il 7 aprile nell'ambito del Consiglio Agricoltura e Pesca), il WWF ha diffuso 10 domande e risposte per sfatare i falsi miti sulla sicurezza alimentare. 

Con il lancio della Campagna Food4Future, infatti, il WWF ci aiuterà a capire se quello che ci raccontano le lobby dell'agricoltura tradizionale così come diversi politici per affrontare le conseguenze della guerra in Ucraina siano reali e come creare un sistema alimentare resiliente ed equo anche in situazioni di crisi. 

Link: FAME_NERA_6042022_-_Moriondo.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo