contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Disegno risparmio energeticoQuattro volumi, pubblicati nel 2023, per le ragazze e i ragazzi della scuola primaria dedicati rispettivamente all’efficienza energetica in casa, in città, negli edifici pubblici e a scuola,  scaricabili gratuitamente, sono l’ultimo prodotto in ordine di tempo di KDZenergy, il progetto per i più giovani nato nell’ambito di "Italia in Classe A", la campagna di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata dall’ENEA.

Negli ultimi 40 anni il consumo mondiale di energia è raddoppiato e per questo, in futuro, le nuove generazioni dovranno affrontare molti problemi, causati dagli impatti ambientali dell’uso delle risorse energetiche di origine fossile, come il carbone, petrolio e gas naturale, e dai problemi derivanti dall’aumento delle emissioni dovuto al loro utilizzo. 

Infografica i consigli enea per il risparmio energeticoIn Italia, inoltre, la maggior parte degli edifici scolastici è stata costruita prima del 1976, anno in cui è entrata in vigore la prima legge sul contenimento del consumo energetico degli edifici. Quindi l’edilizia scolastica sarà un tema sempre più ricorrente nel nostro quotidiano, e conferisce alle scuole un ruolo fondamentale nello sviluppo innovativo della città e nell'apprendimento.

Il 58,7% delle scuole italiane si classifica nelle due peggiori categorie di efficienza energetica (F e G), tant'è che la maggior parte degli edifici scolastici ad oggi ha pareti e finestre che disperdono verso l’esterno gran parte dell’energia necessaria per riscaldare aule, uffici e ambienti comuni come le palestre, le biblioteche, il teatro. Spesso a questo si aggiungono impianti termici che, se hanno più di 12 anni, sono poco efficienti, così come i sistemi di illuminazione. Da questa fotografia possiamo affermare che oltre il 50% dell’energia che usiamo per riscaldare le nostre scuole può essere risparmiata con interventi mirati di riqualificazione energetica e sismica. 

L’obiettivo formativo è, dunque, quello di sperimentare un modello di apprendimento basato sulla sensibilizzazione, per accompagnare le ragazze e i ragazzi verso la conoscenza delle tematiche legate all’efficienza energetica per stimolare comportamenti responsabili e diffondere la cultura della sostenibilità, coinvolgendo insegnanti, personale ATA, famiglie e amici, è una delle chiavi di volta del progetto.

Link: Volume 1 - Casa; Volume 2 - Città; Volume 3 - Edifici Pubblici; Volume 4 - Scuola

Per la Redazione - Serena Moriondo