contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Copertina Rapporto IPCC 20 marzo 2023Un importante "rapporto dei rapporti" delle Nazioni Unite dell'autorevole gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), delinea le molte opzioni che possono essere prese ora, per ridurre le emissioni di gas serra e adattarsi ai cambiamenti climatici causati dagli esseri umani. L'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) - lo ricordiamo - è l'organismo delle Nazioni Unite per la valutazione della scienza relativa ai cambiamenti climatici. È stato istituito dal Programma ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) e dall'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) nel 1988 per fornire ai Governi valutazioni scientifiche periodiche sui cambiamenti climatici.

Le temperature - hanno dichiarato gli autori del Rapporto -  sono già salite di 1,1 gradi Celsius rispetto ai livelli preindustriali, una conseguenza di oltre un secolo di combustione di combustibili fossili, nonché di un uso disuguale e insostenibile dell'energia e del suolo. Ciò ha portato a eventi meteorologici estremi più frequenti e intensi che hanno causato impatti sempre più pericolosi sulla natura e sulle persone in ogni regione del mondo. Il gruppo di studiosi prevede che l'insicurezza alimentare e idrica dovuta al clima crescerà con l'aumento del riscaldamento e - sottolinea - quando i rischi si combinano con altri eventi avversi, come pandemie o conflitti, diventano ancora più difficili da gestire.

IPCC AR6 SYR SPM Figure1 dNel 2018, l'IPCC aveva già evidenziato la portata senza precedenti della sfida richiesta per mantenere il riscaldamento a 1,5°C. Cinque anni dopo, questa sfida è diventata ancora più grande a causa del continuo aumento delle emissioni di gas serra. Il ritmo e la portata di ciò che è stato fatto finora e i piani attuali non sono sufficienti per affrontare il cambiamento climatico. Se le temperature devono essere mantenute a 1,5 gradi Celsius al di sopra dei livelli preindustriali, in questo decennio saranno necessarie riduzioni profonde, rapide e sostenute delle emissioni di gas serra in tutti i settori, afferma il Rapporto. Le emissioni devono, quindi, diminuire ed essere ridotte di quasi la metà entro il 2030 e abbiamo solo 7 anni di tempo per riuscirci! 

Nell'infografica a lato: (a) Il cambiamento climatico ha già causato impatti diffusi e le relative perdite e danni sui sistemi umani e ha alterato gli ecosistemi terrestri, d'acqua dolce e oceanici in tutto il mondo.  (b) Gli impatti osservati sono collegati ai cambiamenti climatici fisici, inclusi molti che sono stati attribuiti all'influenza umana, come i fattori di impatto climatico selezionati. (c) I cambiamenti osservati (1900-2020) e previsti (2021-2100) nella temperatura superficiale globale (rispetto al 1850-1900), che sono collegati ai cambiamenti delle condizioni climatiche e agli impatti, illustrano come il clima è già cambiato e cambierà lungo l'arco di vita di tre generazioni rappresentative (nati nel 1950, 1980 e 2020).

La soluzione proposta dall'IPCC è lo " sviluppo resiliente al clima ", che prevede l'integrazione di misure per l'adattamento ai cambiamenti climatici con azioni per ridurre o evitare le emissioni di gas serra in modi che forniscano benefici più ampi. Gli esempi includono l'accesso all'energia pulita, l'elettrificazione a basse emissioni di carbonio, la promozione di trasporti a zero e a basse emissioni di carbonio e il miglioramento della qualità dell'aria e come più volte ci hanno spiegato gli esperti dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i benefici economici per la salute delle persone derivanti dai soli miglioramenti della qualità dell'aria sarebbero più o meno gli stessi, o forse anche maggiori, del costi per ridurre o evitare le emissioni. L'accesso all'energia e alle tecnologie pulite migliora la salute, soprattutto per donne e bambini; l'elettrificazione a basse emissioni di carbonio, gli spostamenti a piedi, in bicicletta e i trasporti pubblici migliorano la qualità dell'aria, migliorano la salute, le opportunità di lavoro e forniscono equità.

"maggiori guadagni in termini di benessere potrebbero derivare dal dare priorità alla riduzione del rischio climatico per le comunità a basso reddito ed emarginate , comprese le persone che vivono in insediamenti informali", ha affermato Christopher Trisos, uno dei 93 autori del Rapporto. “Un'azione accelerata per il clima avverrà solo se ci sarà un aumento di molte volte della finanza. Finanziamenti insufficienti e disallineati stanno frenando il progresso”.

Nel documento si legge quanto sia fondamentale l'azione dei Governi nel ridurre gli ostacoli alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, attraverso finanziamenti pubblici e segnali chiari agli investitori, e intensificando misure politiche collaudate. I cambiamenti nel settore alimentare, dell'elettricità, dei trasporti, dell'industria, degli edifici e dell'uso del suolo sono evidenziati come modi importanti per ridurre le emissioni, così come il passaggio a stili di vita a basse emissioni di carbonio, che migliorerebbero la salute e il benessere.

IPCC AR6 SYR SPM Figure6"Questo rapporto di sintesi - ha affermato il presidente dell'IPCC, Hoesung Lee - sottolinea l'urgenza di intraprendere azioni più ambiziose e dimostra che, se agiamo ora, possiamo ancora garantire un futuro vivibile e sostenibile per tutti"Nell'infografica sono illustrati i percorsi di sviluppo (dal rosso al verde) e i risultati associati (riquadro a destra) che mostrano che esiste una finestra di opportunità che si restringe rapidamente per garantire un futuro vivibile e sostenibile per tutti.  Percorsi divergenti dimostrano che le scelte e le azioni interagenti fatte da diversi attori del governo, del settore privato e della società civile possono far progredire lo sviluppo resiliente ai cambiamenti climatici, spostare i percorsi verso la sostenibilità e consentire minori emissioni e adattamento. 

I percorsi di sviluppo intrapresi dai paesi in tutte le fasi dello sviluppo economico incidono sulle emissioni di gas serra e sulle sfide e opportunità di mitigazione, che variano da paese a paese. I percorsi e le opportunità di azione sono modellati da azioni precedenti (o inazioni e opportunità perse; percorso tratteggiato) e condizioni abilitanti e vincolanti (riquadro di sinistra) e si svolgono nel contesto dei rischi climatici, dei limiti di adattamento e dei divari di sviluppo.

In un video messaggio, il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha descritto il Rapporto come una "guida pratica per disinnescare la bomba climatica". Egli ha scritto: "L'umanità è sul ghiaccio sottile e quel ghiaccio si sta sciogliendo velocemente.  Come precisa il rapporto odierno dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), gli esseri umani sono responsabili di quasi tutto il riscaldamento globale degli ultimi 200 anni.  Il tasso di aumento della temperatura nell'ultimo mezzo secolo è il più alto degli ultimi 2000 anni. Le concentrazioni di anidride carbonica sono al massimo da almeno due milioni di anni. La bomba climatica sta ticchettando.(...)" e il Rapporto è "la guida di sopravvivenza per l'umanità". 

L'azione per il clima è necessaria su tutti i fronti: "tutto, ovunque, tutto in una volta", ha dichiarato, riferendosi al vincitore dell'Oscar per il miglior film di quest'anno. Il capo delle Nazioni Unite ha proposto al gruppo del G20 dei Paesi con economie altamente sviluppate un "Patto di solidarietà per il clima", in cui tutti i grandi emettitori farebbero ulteriori sforzi per ridurre le emissioni e i Paesi più ricchi mobiliterebbero risorse finanziarie e tecniche per sostenere le economie emergenti in uno sforzo comune.

L'Agenda chiede la fine del carbone, la produzione di elettricità pari a zero entro il 2035 per tutti i Paesi sviluppati e il 2040 per il resto del mondo, e la fine di tutte le licenze o finanziamenti di nuovo petrolio e gas e qualsiasi espansione di petrolio e gas esistenti riserve di gas.

Queste misure, ha continuato Guterres, devono accompagnare le salvaguardie per le comunità più vulnerabili , aumentare i finanziamenti e le capacità di adattamento, perdite e danni e promuovere riforme per garantire che le banche multilaterali di sviluppo forniscano più sovvenzioni e prestiti e mobilitino pienamente la finanza privata. In vista dell'imminente conferenza delle Nazioni Unite sul clima, che si terrà a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre, Guterres ha dichiarato di aspettarsi che tutti i leader del G20 si siano impegnati in ambiziosi nuovi contributi che comprendano tutti i gas serra, e in grado di indicare i loro obiettivi assoluti di riduzione delle emissioni per il 2035 e il 2040.

Ora è il momento di soluzioni audaci. Man mano che la stretta finestra di opportunità per fermare il cambiamento climatico si chiude rapidamente, le scelte che i Governi, il settore privato e le comunità fanno ora – o non fanno – passeranno alla storia.

Copertina libro nessi e connessiOgni paese deve essere parte della soluzione, ognuno di noi deve esserne parte. 

Ed è in questa logica che è stato pensato e realizzato il libro di Annalisa Corrado e Rossella Muroni - con la prefazione di Ilaria Capua -  dal titolo "Nessi e connessi" (Il Saggiatore, 2023), che uscirà nelle librerie a metà aprile, sulle mille cose che si possono mettere in campo, da subito, per realizzare la transizione ecologica. Nessi e connessi è un manifesto per leggere il mondo. La realtà - scrivono le autrici - ci pone di fronte a una continua "crisi di sistema", una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica. Per far fronte a ogni situazione questo libro ci mostra quanto sia necessario occuparci di una guardando le altre. Perchè tutto è connesso. Le due autrici ci rivelano cone l'unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell'ecosistema. Tutta l'esistenza, dal globale al locale, è in fondo una relazione costante tra individui ed esperienze. E solo a partire da questa consapevolezza lo sviluppo della società potrà essere innovativo, davvero sostenibile, democratico, rispettoso dell'ambiente e dei diritti delle persone.

Link: Presentazione Rapporto IPCC 20 marzo 2023

Per la Redazione - Serena Moriondo