contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Foto termosifone bonus riscaldamento 1024x576L'UE ha raggiunto l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 20% entro il 2020, rispetto ai livelli del 1990. Tuttavia, il raggiungimento degli obiettivi per il 2030 e oltre, richiede il raddoppio della riduzione annuale delle emissioni di gas a effetto serra ottenuta tra il 2005 e il 2020. Il riscaldamento e il raffreddamento rappresentano la metà del consumo energetico finale dell'UE. Poiché l'energia utilizzata per il riscaldamento è significativa, la decarbonizzazione del riscaldamento è quindi fondamentale.

Il riscaldamento /raffreddamento degli ambienti e dell'acqua degli edifici (abitazioni, uffici, scuole, ospedali, ecc.) che rappresenta circa il 60% del consumo di energia nell'UE, mentre la domanda di calore industriale rappresenta circa un terzo del fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento. L'energia rimanente utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento viene consumata in agricoltura e per il raffreddamento (EC, 2022c). Nel 2020, la domanda di riscaldamento e raffrescamento residenziale e industriale è stata solo del 10% inferiore al livello medio annuo registrato dal 2005 al 2009, nonostante la pandemia di COVID-19 abbia soppresso l'attività industriale e un inverno eccezionalmente mite abbia ridotto il fabbisogno di riscaldamento nella maggior parte degli edifici europei (UE, 2012; SEE, 2022b). Ciò indica progressi lenti nel raggiungimento di una riduzione permanente del Infografica consumo energetico 1fabbisogno di riscaldamento e raffreddamento. 

Nello specifico degli edifici, sono molti i Paesi dell'UE che ne hanno un gran numero di vecchi e inefficienti dal punto di vista energetico, per i quali vengono utilizzati sistemi di riscaldamento ad alta temperatura per compensare le perdite di calore significative (EC, 2022c). E' stato appurato che, nel 2020, gli edifici hanno consumato più di due quinti (42%) di tutta l'energia finale impiegata da tutti i settori, rendendoli una delle principali fonti di emissioni di gas serra. Le famiglie hanno consumato due terzi di questa energia, come illustrato nella figura 1 (Eurostat, 2022a). Storicamente, i miglioramenti dell'efficienza hanno spesso coinciso con livelli più elevati di consumo di calore ed elettricità negli edifici, a causa delle dimensioni crescenti e dei tassi di occupazione inferiori delle abitazioni, dei prezzi dell'energia ridotti, della crescente domanda di raffreddamento e dell'uso prolungato di più apparecchiature elettriche. In alcuni casi, questo maggiore utilizzo ha superato i vantaggi di una maggiore efficienza energetica (SEAI, 2018; Central Statistics Office Ireland, 2022; EEA, 2022b; IPCC, 2022). In tutta l'UE, tuttavia, il consumo medio di energia per famiglia è leggermente diminuito dal picco del 2010, il che implica che gli sforzi per l'efficienza energetica stanno iniziando a dare i suoi frutti (Eurostat, 2022a). 

Infografica 2 consumi energetici riscaldamentoNello specifico per il raffreddamento, sebbene il fabbisogno di raffrescamento residenziale rappresenti attualmente meno dell'1% dell'energia totale utilizzata nell'UE per il riscaldamento e il raffrescamento degli edifici, poiché le temperature medie continuano a salire in tutta l'UE, è probabile che la domanda di raffrescamento aumenti e quella del riscaldamento invernale diminuisca. Tra il 2012 e il 2021, la temperatura media del suolo europeo era già di quasi 2°C più calda rispetto al livello preindustriale (EEA, 2020).

Nel 2020, il riscaldamento degli ambienti e dell'acqua ha rappresentato i quattro quinti (78%) di tutto il consumo energetico domestico . Più della metà di questa energia per il riscaldamento (57%) è stata fornita da sistemi di riscaldamento domestici diretti ad alta temperatura che bruciano combustibili fossili , in particolare gas (39%), petrolio (15%) e carbone (4%) (vedi Figura 2).

Le soluzioni per risparmiare energia e introdurre sistemi di riscaldamento e raffreddamento efficienti e rinnovabili esistono e devono essere implementate più rapidamente. Il documento "Decarbonizzare il riscaldamento e il raffreddamento: un imperativo climatico" esamina le tendenze di riscaldamento e raffreddamento in tutta l'UE. Sottolinea i doppi vantaggi — per la mitigazione del clima e la sicurezza dell'approvvigionamento — di combinare l'efficienza energetica e le misure di conservazione con il rapido passaggio all'uso di energia rinnovabile e di scarto per il riscaldamento e il raffreddamento

In sintesi, i punti salienti:

  • Per raggiungere gli obiettivi di mitigazione dei cambiamenti climatici dell'UE per il 2030 e a lungo termine, le strategie nazionali di decarbonizzazione per il riscaldamento e il raffreddamento devono includere significative misure di risparmio energetico ed eliminare gradualmente i combustibili fossili il prima possibile.
  • Gli sforzi storici per sostituire i combustibili fossili con fonti energetiche rinnovabili per il riscaldamento e il raffreddamento sono stati troppo lenti e si sono concentrati sull'uso della biomassa. Tuttavia, dal 2005, altre fonti di energia rinnovabile per il riscaldamento e il raffreddamento, come le pompe di calore, si sono sviluppate più rapidamente. Ciò indica che ora abbiamo più opzioni per decarbonizzare il riscaldamento e il raffreddamento negli edifici e nell'industria rispetto a prima.
  • I moderni sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento possono integrare altre fonti di energia a zero emissioni, specialmente negli ambienti urbani dove le soluzioni di quartiere possono funzionare bene. I vantaggi e gli svantaggi di investire in tali sistemi devono essere attentamente valutati caso per caso e in relazione ad altre soluzioni locali potenzialmente più convenienti e sostenibili.
  • Con apparecchi e sistemi per il riscaldamento e il raffreddamento che durano molto più di un decennio, la conversione di caldaie a gas, carbone e petrolio in sistemi che bruciano biomassa potrebbe determinare un lock-in del combustibile per molti anni. Le possibili implicazioni, ad esempio per le materie prime, i pozzi di assorbimento del carbonio terrestre e la salute, devono essere ulteriormente valutate.

In altre parole, puntare sul gas per ridurre le emissioni non è la cosa giusta da fare. Servirebbe, invece, implementare maggiormente l’uso nelle abitazioni delle pompe di calore elettriche: e purtroppo i provvedimenti recenti del Governo riguardanti il bonus ristrutturazioni non vanno in questo in senso.
Per decarbonizzare il settore dell'energia prodotta per il riscaldamento in Europa bisogna abbandonare al più presto tutti i combustibili fossili, gas compreso che non è da considerare un combustibile di transizione. L'unica strada è quella di accelerare il passaggio alle tecnologie rinnovabili e realizzare il massimo risparmio energetico possibile. (Vedi Le nostre pubblicazioni).

Link: RAPPORTO decarbonising-heating-and-cooling.pdf

Per la Redazione - Serena Moriondo