Nella tabella è riportato il cronoprogramma delle misure legislative previste dal PNRR. Per ciascuna misura è indicato lo specifico strumento legislativo che si intende adottare: decreto-legge, legge-delega o legge. Esse sono state selezionate in quanto esplicitamente definite come tali nel Piano e nei suoi allegati tecnici.
Sotto all’indicazione della misura legislativa sono riportate le pagine del Piano e degli allegati in cui la misura è citata.
Per ogni misura sono inoltre indicate:
• La tempistica prevista per l’intervento;
• La tipologia di intervento (tipo di riforma o missione) alla quale la misura è ascritta (al riguardo si rinvia alla legenda; per le riforme si è utilizzato le definizioni previste dal piano alle p. 32 e 43);
• La presenza sull’argomento di progetti di legge per i quali sia stato avviato l’esame nelle Commissioni di Camera e Senato;
• Ulteriori elementi d’interesse ricavabili da Piano e dagli allegati.
Sulla base dei dati contenuti nella tabella merita segnalare che il PNRR contempla 53 misure legislative: 9 di queste saranno adottate con decreto-legge; 12 con legge delega; per una si prevede l’adozione di un decreto legislativo. Delle 53 misure 8 sono associate a provvedimenti dichiarati, in base al Documento di economia e finanza 2021, collegati alla manovra di finanza pubblica.
Link: CRONOPROGRAMMA_cl009_giugno_2021_def.pdf
Per la Redazione - Serena Moriondo