contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Logo giornata contro la mafia 667x640 1 e1647454312433Il 21 marzo, dal 1996, si celebra la Giornata contro le Mafie. Quest'anno la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, contro la corruzzione e per la giustizia sociale si svolgerà a Milano oraganizzata da Libera e Avviso Pubblico in collaborazione con la Rai. La marcia da corso Venezia a Piazza del Duomo, vedrà presenti anche la segretaria del Pd Elly Schlein e il Segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. 

"L’80% dei familiari delle vittime innocenti di mafia non conosce la verità e non può avere giustizia - ha dichiarato don Luigi Ciotti  - Il nostro percorso di approfondimento non è mai stato una questione di numeri, ma questi ultimi segnano dei solchi precisi nella nostra percezione della gravità dei fenomeni mafiosi, confermando l’urgenza di un impegno sempre più convinto ed efficace” .

Nel pomeriggio si svolgeranno i seminari di approfondimento e proiezioni per gruppi e scuole.  Nell’occasione Libera presenta “Vivi”, un archivio multimediale, aperto e accessibile a tutti, dove sono raccolte tutte le storie delle oltre 1000 vittime innocenti delle mafie, e arricchito con testimonianze, ricordi, aneddoti, album di famiglie e interviste dei familiari. Un album collettivo in cui ritrovare la memoria dei propri territori. Un viaggio multimediale tra racconti, ricordi e impegno. Un luogo di memoria in cui scoprire i volti, le storie, i sogni delle persone vittime innocenti delle mafie. Un web doc dove ascoltare le parole dei familiari per costruire un ponte con le nuove generazioni.

Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione a Milano in una città del Nord (dopo Padova, nel 2019) e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale. Ci ritroveremo in Lombardia da ogni parte d’Italia, per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione. L'obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale, con collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con esponenti delle istituzioni e della società civile.

Link: In diretta streaming da Milano QUI

Per la Redazione - Serena Moriondo