contattaci2
Chiamaci: 06 441 146 25
Scrivici una e-mail
area riservatacerca
cercaarea riservata
logo rigenerazioni NEWS 800x100 trasparente

Volantino Ristorazione sostenibile Iniziativa 20 marzo RomaLunedì 20 marzo alle ore 17:00 presso la Città dell'altra economia in Largo Dino Frisuollo, si terrà un dibattito aperto - organizzato dal Consiglio del Cibo di Roma Capitale - sulle frontiere di innovazione della risotorazione romana, alla luce del contesto giuridico e delle emergenti criticità urbane.

Il Consiglio del Cibo di Roma è un alleanza composta da ricercatori, associazioni, cooperative ed organizzazioni che lavorano sulle tematiche che ruotano intorno al Food System.

Tre punti urgenti per cambiare il sistema alimentare romano:

  1. Garantire l’accesso a un cibo sano e giusto, senza sprechi: è fondamentale potenziare la quota di prodotti locali nella refezione collettiva, aumentare l’educazione alimentare, sostenere con fondi pubblici la filiera della solidarietà e le esperienze di economia solidale come GAS, piattaforme di distribuzione alternativa, mercati contadini. Inoltre, va messa fine agli sprechi alimentari favorendo la redistribuzione delle eccedenze tramite il sostegno diretto al lavoro oggi in carico ad associazioni e volontari.
  2. Migliorare l’accesso alle risorse primarie e fermare il consumo di suolo: mettere a bando le terre pubbliche abbandonate per favorire il ricambio generazionale con l’ingresso nel mercato di giovani agricoltori, fermare la speculazione edilizia con obiettivo di azzerare il consumo di suolo.
  3. Potenziare le filiere corte: l’accesso dei produttori agricoli del territorio ai mercati rionali è minimo, in 127 mercati si trovano a malapena un centinaio di coltivatori diretti. L’amministrazione può fare molto per aiutarli a raggiungere il consumatore invece di vendere ai grossisti per prezzi inferiori.

Il Consiglio è strutturato su 7 Tavoli tematici: Food Governance, Accesso alle risorse, produzione locale e agroecologia, Mercati, cibo locale e logistica, Economia solidale e filiere alternative, Contrasto allo spreco e alla povertà alimentare, Ristorazione scolastica, ristorazione collettiva ed educazione alimentare e Cultura gastronomica, ristorazione e trasformazione del cibo.

Secondo il Sindaco Gualtieri, "la food policy (...) - deliberata dal Consiglio nell'aprile 2021 - è una politica organica, possibile, realistica e necessaria per essere protagonisti dei cambiamenti profondi che stanno avvenendo e che vedono le città laboratori di sostenibilità e inclusione". Al centro, per Gualtieri, c’è un modello di sviluppo all’insegna "dell’ecologia integrale (..) Un modello che cambia la città e la rende migliore, più vicina alle persone e capace di ridurre le emissioni, curare la terra, offrire occasione di lavoro e inclusione; di fondare una dimensione piena e ricca della cittadinanza, collegandola a un percorso di crescita economica, sociale e etica della città". L'auspicio espresso dalla Capitale è quella di arrivare a un Piano del Cibo ambizioso che, contestualmente al rilancio della città, metta al centro le persone e l'ambiente.

Link: Locandina dell'iniziativa

Per la Redazione - Serena Moriondo